Quali sono i fattori che entrano in gioco nell’apprendimento di una lingua?

design desk display eyewear

Vuoi imparare una lingua straniera? Questo ti spaventa o ti sembra troppo complicato? Ti sei mai chiesto:

Quali sono i fattori che entrano in gioco nell’apprendimento di una lingua?

L’apprendimento di una lingua straniera è un processo molto complicato. Sapere quali sono i fattori che intervengono in tale processo potrebbe facilitarti l’apprendimento.

Vuoi conoscerli?

Continua a leggere l’articolo!

  1. Il primo fattore è sicuramente la motivazione. Ci sono persone che seguono corsi di lingue per anni, facendo esercizi di grammatica, di comprensione, ecc., ma se non hanno un obbiettivo o un interesse specifico per l’apprendimento della lingua, il processo sarà molto lento e non darà i risultati sperati. Pensate ad esempio a quante persone hanno studiato inglese a scuola per anni, dalla prima elementare al quinto anno delle scuole superiori, ma se un turista dovesse fermarli per strada chiedendo informazioni in inglese, molti di loro non sarebbero in grado di fornirgliele. Perché? Molto probabilmente perché in realtà non sono mai stati veramente interessati ad imparare la lingua.
  1. L’input: nel processo di apprendimento è importante anche avere un input (scritto o orale) dal quale trarre tutte le informazioni necessarie. Oltre che partecipare ad un corso di lingue, nel quale la fonte dell’input sarà l’insegnante stesso (ma non solo!), ognuno di noi può procurarsi input esterni (per esempio ascoltando canzoni, vedendo video su YouTube, leggendo articoli in lingua su internet, ecc.).
  1. La memoriase, attraverso i diversi input, riusciamo ad acquisire informazioni riguardanti il lessico, le strutture grammaticali, sintattiche ecc., è importante registrare tali informazioni, consolidarle in modo tale che restino nella nostra memoria a lungo termine. Come? Usando il più possibile quanto appreso!
  1. L’interazione: l’input non è sufficiente se non registriamo tali informazioni e soprattutto se non le riutilizziamo per produrre un output che risulti comprensibile ad un madrelingua. Ecco perché è importante seguire un corso di lingua: perché ti da la possibilità di interagire con altre persone utilizzando la lingua che stai imparando, e quindi mettendo in pratica tutta la teoria appresa. Utilizzare solamente la lingua straniera durante le lezioni è fondamentale. È probabile che all’inizio si facciano molti errori, però, più tardiamo nel mettere in partica la teoria, più questo ci risulterà difficile in futuro. È importante imparare a comunicare un concetto, un’idea, un’opinione utilizzando la lingua straniera! “E se mi sbaglio?”. Non fa niente, imparerai con il tempo (e lo studio) a correggere i tuoi propri errori! 

39964214_1005361849647484_5545177643881594880_n
Claudia Santivetti
Dott.ssa in Scienze linguistiche, letterarie e della traduzione
Docente di lingua inglese certificata TEFL
Traduttrice ed interprete di MG Traduzioni

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...