Come scrivere un progetto

Ci sono situazioni nella vita universitaria e non solo in cui bisogna ideare e scrivere  un progetto per presentare le proprie idee. Ho voluto creare un articolo su come realizzare al meglio un progetto. Questo post potrebbe essere utile anche per chi deve scrivere la tesi e deve prima parlare con il proprio relatore per presentare il tema scelto. Può essere utile, inoltre, anche per realizzare un progetto della tesi in modo da lavorare in maniera organizzata e logica.

Passi essenziali per la realizzazione di un PROGETTO:

1. Individua lo SCOPO del tuo progetto: pensa a quello che vuoi realizzare e fai la presentazione del tema centrale del tuo progetto. Devi avere ben chiaro lo scopo del tuo lavoro: perché hai deciso di trattare proprio quel tema? Qual è lo scopo del tuo progetto?

2. Fai una RICERCA nell’ambito scelto: fai una ricerca nell’ambito scelto partendo da temi generali per poi scendere nello specifico. L’idea centrale di questo passaggio è quella di capire come il tema da te scelto sia stato trattato in precedenza. Conoscere il campo e l’ambiente del tuo tema è fondamentale per capire dove si posiziona il tuo progetto e per poter conferire originalità al lavoro svolto. Se parliamo del progetto di una tesi di laurea, questo passaggio sarà utile per stabilire la parte centrale della tua bibliografia (bibliografia che comunque arricchirai ulteriormente).

3. Individua i tuoi OBIETTIVI: in base alla ricerca svolta, proponi dei obiettivi chiari e originali.

4. Pensa al modo in cui devi SVOLGERE IL TUO LAVORO: in base allo scopo del tuo lavoro e rispettano gli obiettivi prefissati, cerca di dare coerenza al progetto pensando alle diverse strategie necessarie per raggiungere la meta finale. Questo è il punto dove devi far valere le tue idee. Il percorso che devi intraprendere per arrivare dalla presentazione dello scopo del tuo lavoro al raggiungimento dello scopo stesso è molto importante. Devi capire come intraprendere questo percorso, che scelte devi fare e come devi procedere per raggiungere i tuoi obiettivi.

5. Pensa a una CONCLUSIONE: la conclusione è molto importante per un progetto perché essa racchiude i punti fondamentali del tuo lavoro. Cerca di riepilogare i punti sopra elencati, dando loro coerenza e struttura.

6. Pensa a un TITOLO per il tuo progetto: cerca di trovare un titolo adatto per il tuo lavoro da cui si capisca perfettamente il tema da te trattato.  Attenzione! Il titolo deve essere breve e preciso. Il titolo deve mettere in luce il tuo progetto e deve essere chiaro: chi lo legge deve capire perfettamente di cosa parla il tuo progetto. (Non ti preoccupare se magari non lo trovi subito, pensaci e rifletti; ti assicuro che arriverà il momento dell’illuminazione e troverai un titolo adatto al tuo progetto).

7. Crea una BOZZA del tuo progetto: cerca di scrivere una bozza contenente il tuo progetto tenendo conto di tutti i punti indicati. Questo è un passaggio fondamentale per arrivare alla forma finale del progetto: ti aiuterà a capire se hai trattato tutti i punti che ritieni importanti e pertinenti, se il tuo progetto ha coerenza e ti darà la possibilità di auto valutare il lavoro. Questo è un momento di sincerità vero te stesso, devi capire se puoi migliorare alcuni aspetti, se ti piacerebbe aggiungere altre informazioni o se il progetto ti soddisfa o meno.

8. SCRIVI IL PROGETTO: questo è il passaggio finale! Dopo una o più bozze, elabora la forma finale del tuo progetto, leggi il testo, correggi eventuali errori, fai attenzione alla presentazione finale e dividi il testo in paragrafi in modo da poter essere facilmente letto.

9. CONSIGLIO PERSONALE: devi avere FIDUCIA in te stesso e nel tuo progetto perché esso, se elaborato in modo giusto, rappresenta le tue idee, il tuo lavoro e il tuo modo originale di trattare un tema.

In bocca al lupo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...